2016/04/12

vlock-a(ccess)n(o)

Le suite gnome, kde, ecc... sono belle e piene di utilities. Ma chi come me apprezza i mondi spartani spesso rinuncia a molte comodità per la velocità.

Un terminale che si rispetti deve permettere il lock e l'unlock della sessione sia dalla grafica che dal testo. Perché avere un demone in più con relativi pid, ram,....

C'è una piccola utility nei repo che si chiama vlock, per utilizzarla bisogna dare i privilegi di root, quindi modificare sudo opportunamente, e per i pigri un alias nel file .bashrc del utente.

Quindi per sloggarsi:

# vlock -an

dove 'a' indica tutti i terminali tty

dove 'n' indica una nuova tty per uscire dalla grafica

The suite gnome, kde, etc ... are beautiful and full of utilities. But people like me who appreciates poor enviroments often gives up many comforts for speed.

A terminal-respecting must allow the lock and unlock the session by both the graphics and the text mode. Why have a demon in more with their pid, ram, . ..

There is a small utility in the repo is called vlock, to use it you have to give root privileges then change sudo appropriately, and for the lazy people an alias in .bashrc of user files.



# vlock -an

 where 'a' is lock all tty

where 'n' is a new tty get lock from graphic mode